Microsoft Word: ecco i migliori trucchi per risparmiare tempo
Creare testi, realizzare grafici, creare fogli di calcolo… richiede tempo! Soprattutto chi lavora in un ufficio a casa, a volte pensa: „Potrei utilizzare questo tempo in un altro modo“ Vero! Ma come? Semplicemente con i migliori trucchi di vita che rendono il lavoro con Microsoft Word 2016 o Word 2019 in modo più efficiente.
Suggerimenti e trucchi per Word 2016 e Word 2019
C’è un motivo per cui la Suite Office di Microsoft, e in particolare l’incluso Word 2019, è il programma di scrittura più utilizzato al mondo. Dispone di funzioni che possono facilitare enormemente il lavoro. Quindi davvero produttivo tuttavia, il programma diventa veramente produttivo solo quando è impostato in modo ottimale per il rispettivo utente. A tale scopo sono disponibili numerosi strumenti, con i quali è possibile creare e modificare in pochissimo tempo documenti che includono sommari, tabelle, modelli personalizzati o moduli. E proprio questo fa risparmiare molto tempo! Ecco i migliori consigli e trucchi per risparmiare tempo quando lavora con Word 2019.
Trucco 1: scorciatoie da tastiera
In Word, può far funzionare quasi tutto in modo più fluido e veloce con alcune scorciatoieda tastiera. Per molti comandi, non è nemmeno necessario utilizzare il mouse. Il trucco: con Shift e Alt, le miniature dei comandi vengono visualizzate sopra le voci di menu corrispondenti.
Hack 2: correzione automatica
In realtà, il controllo e la correzione ortografica in Word 2019 e 2016 sono un’ottima cosa. Tranne, ad esempio, quando sostituisce automaticamente le parole che non conosce. Questo può essere modificato personalizzando le opzioni di correzione automatica in „Controllo del documento“. Trucco: può assegnare abbreviazioni a determinate parole che scrive spesso. Se questa viene digitata, la parola corretta appare automaticamente nel documento.
Hack 3: i modelli
Bastano pochi clic per personalizzare qualsiasi modello standard. Basta impostare i parametri che desidera avere in un nuovo documento. Ad esempio, carattere, dimensione del carattere, interlinea e paragrafi. Quindi imposti queste impostazioni come predefinite – e avrà un modello personalizzato.
Hack 4: Tabelle
Nelle tabelle, le linee di confine visibili sono spesso fastidiose. È più rapido lavorare con tabelle trasparenti, necessarie soprattutto per documenti tabellari complessi come fatture o CV. Suggerimento: le singole celle di una tabella possono anche essere riempite con formule di calcolo. Adesempio, nei moduli di fattura l’IVA viene visualizzata automaticamente e aggiunta al totale.
Hack 5: Aprire i documenti
Nella pratica lavorativa, spesso si aprono diversi documenti contemporaneamente.Ci vuole un’enorme quantità di tempo per cliccare prima sul documento Word e farlo apparire sul desktop tramite „Apri file“ – la stessa procedura per il foglio di calcolo richiesto e ancora per la presentazione di PowerPoint. Suggerimento: è più rapido selezionare semplicemente i documenti richiesti tenendo premuto il tasto Ctrl. Quindi prema Return (tasto Invio) e tutte le applicazioni e i documenti Office richiesti si apriranno contemporaneamente.
Hack 6: Creare file
È facile creare nuovi documenti Office:
- Basta cliccare con il tasto destro del mouse su un punto qualsiasi del desktop.
- Quindi richiama il menu contestuale "Nuovo".
- Appare un elenco con le parole chiave "Documento Microsoft Word", "Presentazione Microsoft PowerPoint" e "Tabella Microsoft Excel".
- Clicchi sulla voce desiderata e verrà creato un nuovo documento.
Hack 7: Lavoro di squadra
Word le consente di condividere i documenti con altri, in modo che possano essere modificati insieme. Per farlo, il documento in questione deve trovarsi in un repository online a cui gli altri possono accedere, ad esempio tramite e-mail. Suggerimento: nell’area „Revisione“, la funzione „Traccia modifiche“ deve essere attiva. Questa funzione contrassegna le modifiche che possono essere accettate o rifiutate con un semplice clic. Inoltre, può aggiungere commenti senza che appaiano nel testo.
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