Microsoft Word: ecco i migliori trucchi per risparmiare tempo

Creare testi, realizzare grafici, creare fogli di calcolo… richiede tempo! Soprattutto chi lavora in un ufficio a casa, a volte pensa: „Potrei utilizzare questo tempo in un altro modo“ Vero! Ma come? Semplicemente con i migliori trucchi di vita che rendono il lavoro con Microsoft Word 2016 o Word 2019 in modo più efficiente.

Suggerimenti e trucchi per Word 2016 e Word 2019

C’è un motivo per cui la Suite Office di Microsoft, e in particolare l’incluso Word 2019, è il programma di scrittura più utilizzato al mondo. Dispone di funzioni che possono facilitare enormemente il lavoro. Quindi davvero produttivo tuttavia, il programma diventa veramente produttivo solo quando è impostato in modo ottimale per il rispettivo utente. A tale scopo sono disponibili numerosi strumenti, con i quali è possibile creare e modificare in pochissimo tempo documenti che includono sommari, tabelle, modelli personalizzati o moduli. E proprio questo fa risparmiare molto tempo! Ecco i migliori consigli e trucchi per risparmiare tempo quando lavora con Word 2019.

Trucco 1: scorciatoie da tastiera

In Word, può far funzionare quasi tutto in modo più fluido e veloce con alcune scorciatoieda tastiera. Per molti comandi, non è nemmeno necessario utilizzare il mouse. Il trucco: con Shift e Alt, le miniature dei comandi vengono visualizzate sopra le voci di menu corrispondenti.

Hack 2: correzione automatica

In realtà, il controllo e la correzione ortografica in Word 2019 e 2016 sono un’ottima cosa. Tranne, ad esempio, quando sostituisce automaticamente le parole che non conosce. Questo può essere modificato personalizzando le opzioni di correzione automatica in „Controllo del documento“. Trucco: può assegnare abbreviazioni a determinate parole che scrive spesso. Se questa viene digitata, la parola corretta appare automaticamente nel documento.

Hack 3: i modelli

Bastano pochi clic per personalizzare qualsiasi modello standard. Basta impostare i parametri che desidera avere in un nuovo documento. Ad esempio, carattere, dimensione del carattere, interlinea e paragrafi. Quindi imposti queste impostazioni come predefinite – e avrà un modello personalizzato.

Hack 4: Tabelle

Nelle tabelle, le linee di confine visibili sono spesso fastidiose. È più rapido lavorare con tabelle trasparenti, necessarie soprattutto per documenti tabellari complessi come fatture o CV. Suggerimento: le singole celle di una tabella possono anche essere riempite con formule di calcolo. Adesempio, nei moduli di fattura l’IVA viene visualizzata automaticamente e aggiunta al totale.