Impostare Windows Remote Desktop: facile e veloce!

Impostare il Desktop Remoto – veloce, facile e sicuro

Per impostare un Desktop Remoto di Windows, sono necessari solo pochi semplici passi. Essendo questo un metodo comune di accesso remoto, è anche particolarmente sicuro. Tuttavia, vengono posti alcuni requisiti al PC che vuole fornire o usare questo accesso remoto. Questi includono il fatto che solo alcune versioni di Windows possono essere controllate a distanza tramite desktop remoto:

  • Windows 7: Professional, Enterprise e Ultimate
  • Windows 8: Professional e Enterprise
  • Windows 10: Pro ed Enterprise

Microsoft specifica questa restrizione e quindi non può essere eliminata soddisfacendo altri requisiti. Per esempio, un sistema con Windows 10 Home non può essere usato per Remote Desktop.

Attivare il Desktop Remoto

Quando si configura, è necessario prima attivare il Desktop Remoto. Qui ci riferiamo al PC controllato a distanza come al PC host. Il computer che usa la connessione desktop remoto è il client. Quando si imposta il Desktop Remoto, l‘attivazione viene fatta sul PC host. 1: Apra le impostazioni manualmente o con la scorciatoia [Windows]+[i]. 2: Selezioni il pulsante „Sistema“. 3: Vada a „Desktop remoto“ attraverso il menu e imposti l’interruttore „Attiva Desktop remoto“ su „On“. 4: Il sistema visualizza un avviso che deve essere confermato. 5: Con il passo 4, l’attivazione è praticamente completa, dato che di solito si possono mantenere le impostazioni predefinite. Se non è così, l’accesso remoto non funziona e devono essere cambiati.

Impostare l’accesso al cloud tramite Windows Remote Desktop sul PC

Chi non vuole accedere ai servizi cloud tramite app, ma tramite Microsoft Remote Desktop, deve impostare Remote Desktop. Questo accesso RDP avviene tramite gli strumenti che Microsoft fornisce per Remote Desktop. È importante avere in anticipo le licenze necessarie e avere a portata di mano i dati di accesso. 1: Per poter impostare il Desktop Remoto, è necessario un ambiente per l’accesso remoto. Questo è fornito da Windows come connessione desktop remoto e deve essere avviato nel primo passo. 2: Nell’interfaccia utente che appare, inserisca il nome del computer e il nome dell’utente individuale. È più semplice salvare direttamente le informazioni di accesso in modo che non debbano essere inserite di continuo. Tuttavia, chi usa un PC condiviso dovrebbe astenersi dal salvare per ragioni di sicurezza. 3: Poi selezioni le risorse locali che devono essere disponibili per l’accesso remoto. 4: Nell’ultimo passo viene memorizzato il server gateway desktop remoto. Questo passo completa il processo e la connessione remota può essere stabilita. Se necessario, il sistema chiederà nuovamente i dati di accesso per confermare la loro correttezza, nonostante il salvataggio precedente.

Impostare il client RDP

Per usare il Desktop Remoto di Windows è necessario impostare il client RDP. Solo dopo un setup riuscito è possibile connettersi al server applicativo virtuale. 1: Per prima cosa avvii il Remote Desktop Client tramite Microsoft Start. 2: Poi si esegue la configurazione manuale per poter impostare il Desktop Remoto. Si tratta di fare le impostazioni per il server gateway Remote Desktop. 3: Successivamente, è necessario avviare Remote Desktop Connection per connettersi al server. Quando si imposta il desktop remoto, si specifica anche il nome del server di destinazione. Deve essere memorizzato anche il nome dell’utente del terminal server. 4: Nell’ultimo passo, all’utente vengono richiesti nuovamente i dati di accesso, che possono essere alternativamente salvati. Se il nome utente e la password sono corretti, Remote Desktop si connette. Importante: per poter impostare il Desktop Remoto e stabilire una connessione al Windows Server 2022 Datacenter, per esempio, è necessario almeno il sistema operativo Windows 7. Tuttavia, è meglio usare una versione più recente come Windows 8.1 o Windows 10.

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